Campi volontariato

CHE COSA E’ UN CAMPO DI VOLONTARIATO?

Un campo di volontariato è un’esperienza basata sulla cooperazione tra volorantari, uniti da un interesse comune, che può essere: la salvagurdia e la tutela ambientale, sociale, culturale o archeologica. Un campo di volontariato organizzato da Legambiente ha durata breve, di circa due settimane; queste sono costituite da momenti di stanchezza, di perseveranza, di fatica, ma anche di tanta felicità e di consapevolezza, perchè sappiamo che con semplici gesti, quali la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico, l’alimentazione basata su prodotti locali, la riduzione dei rifiuti, stiamo dando un contributo concreto all’ambiente e alle comunità locali per tutelarle e proteggerle.

Il campo di volontariato di Legambiente è adatto a grandi e piccini, insomma, a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e di affrontare nuove esperienze per arricchire il proprio bagaglio culturale, sapendo che il contributo che sta dando alla Terra non è cosa banale o scontata.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi scoprire i campi di volontariato vicino a te visita il sito www.legambiente.it.

Inoltre durante il 2020, il Circolo di Legambiente Val Pellice ha preso parte al progetto Re.Source, coordinato da Cipra International, con il trekking per famiglie e il campo di volontariato. Per maggiori informazioni, premere qui.