BIG JUMP!

Domenica 14 luglio Bobbio Pellice alle Tre Vasche (strada per il Barbara) ospiterà il Big Jump – European River Swimming Day, per un tuffo all’insegna della cura per l’ambiente e del divertimento curata dal circolo di Legambiente Valpellice.

Il Big Jump è una campagna europea di sensibilizzazione sullo stato dei fiumi e dei loro ecosistemi con l’obiettivo di informare le persone sulla loro sostenibilità e rendere i fiumi più vivibili e balneabili.
A questo scopo tutti gli anni, la seconda domenica di luglio (quest’anno sarà l’14) alle 15.00, si richiamano le persone a fare un tuffo nei fiumi come azione dimostrativa della loro fruibilità anche ludica.

La  giornata si svolgerà aderendo allo spirito Be VisPO, il progetto europeo LIFE di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e ERI Ungheria che vedrà 250 volontari tra i 18 e i 30 anni fare attività di pulizia e sensibilizzazione sul Po piemontese e i suoi affluenti e il Danubio ungherese.

IMPORTANTE: in osservanza dell’ordinanza comunale che vieta la fermata da entrambi i lati lungo la strada, oltre alla sosta nei prati e i terreni destinati a sfalcio presenti lungo il percorso, il ritrovo per gli aderenti sarà in località Perlà alle 14 e si proseguirà a piedi fino alle 3 vasche

Seguirà dopo il Big Jump, la Conferenza Stampa “in costume da bagno” sul tema di gestione dei flussi di bagnanti nei torrenti alpini e modelli di gestione territoriale.